L’ex asilo Santarelli è insieme luogo fisico e simbolico per la città di Forlì, tassello fondamentale della memoria cittadina e importante luogo di crescita personale e collettiva del passato.

Il giorno 8 giugno 2019 si è svolta un’importante giornata dedicata all’educazione del ‘900, dove è stata e lanciata la campagna di raccolta “Ricorda la tua scuola d’infanzia”. I partecipanti sono stati invitati a portare con loro una memoria del passato, una foto, un oggetto, un quaderno e a condividere un ricordo personale legato alla scuola dell’infanzia.

La giornata ha visto lo svolgersi della visita guidata alla struttura dell’ex asilo, la presentazione del progetto espositivo partecipato “Storie di asili, storie di città: Forlì e l’educazione all’infanzia nell’Europa del Novecento” realizzato dal Comune di Forlì e cofinanziato dai Fondi Europei della Regione Emilia Romagna. Inoltre negli spazi della struttura sono stati presentati allestimenti curati dall’Architetto Andrea Savorelli e dall’Associazione Culturale Postcards.