Laboratorio  Aperto
start up creation lab

Forlì

“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam,

Con il patrocinio di

Realizzato grazie ai Fondi Europeri della Regione Emilia-Romagna

Hai sempre sognato di trasformare le tue idee in una startup di successo?

Allora START UP CREATION LAB è l’opportunità che stavi aspettando.

 

Il Laboratorio Aperto di Forlì presenta il progetto StartUp Creation Lab, un programma sperimentale progettato per fornire strumenti pratici e conoscenze imprenditoriali a giovani talentuosə.

Durante il percorso avrai l’opportunità di immergerti nel mondo dell’imprenditoria e sviluppare le competenze necessarie per trasformare le tue idee in realtà.

StartUp Creation Lab inizierà a settembre per concludersi a dicembre 2024.

Invia la tua candidatura nel form in fondo dalla pagina e copri il programma completo.

Il progetto è patrocinato dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, progettato in collaborazione con l’ARIN – Unità di processo KTO – nuova imprenditorialità dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

Programma

1. Cos’è una start up?

Seminario
Introduzione ai concetti fondamentali sulle start up, esplorando le caratteristiche distintive e le differenze rispetto alle aziende tradizionali.

 Workshop – Hackathon pt.1
Un workshop progettato per stimolare la creatività e l’innovazione attraverso la definizione di cluster tematici, definiti in collaborazione con UNIBO, per porre le basi per la creazione dei team e per la definizione di progetti imprenditoriali. 

2. Imprenditorialità vs Imprenditività:
un confronto 

Seminario
Analisi comparativa tra imprenditorialità e imprenditività, evidenziando le caratteristiche comportamentali e le competenze alla base di un atteggiamento imprenditoriale.

Scenari di innovazione:

condivisione degli scenari di innovazione per lo sviluppo di nuove idee di impresa in ambiti verticali

Seminario
Esplorazione degli scenari di innovazione attuali e futuri, con particolare attenzione ai settori specifici, per stimolare la generazione di nuove idee imprenditoriali.

Workshop – Hackathon pt.2
Prosecuzione dell’idea generation del workshop n. 1 con perfezionamento degli ambiti di sviluppo delle start up con l’obiettivo di risolvere sfide reali o migliorare processi esistenti della contemporaneità.

3. Business Model Canva

Seminario
Presentazione del Business Model Canva come strumento per progettare e visualizzare il modello di business di una start up, con un focus specifico sulla sostenibilità economico-finanziaria dell’impresa.

4. Approccio Lean per il lancio di startup

Seminario
Introduzione alla metodologia Lean Startup, con focus su come ridurre i rischi e massimizzare l’efficienza durante il lancio di una nuova impresa.

Workshop – Business Model Canvas e Approccio Lean
Esercitazione pratica per mettere a frutto le conoscenze acquisite nei due precedenti moduli con mentoring ai team per strutturare e visualizzare i loro progetti utilizzando il Business Model Canvas e l’approccio Lean. I partecipanti riceveranno supporto pratico per mettere nero su bianco le loro idee.

5. Team: competenze e soft skill

Seminario
Esplorazione delle competenze chiave e delle soft skill necessarie per costruire e gestire un team di successo in una start up.

6. L’arte dello Storytelling

Seminario
Tecniche di pitching e storytelling per presentare efficacemente la propria idea di impresa a potenziali investitori e stakeholder.

Workshop – Storytelling e Pitching
Esercitazioni pratiche sui progetti in fase di sviluppo per imparare a presentare la propria idea di start up in modo efficace e concreto. 

➤ Project Work –  2 incontri

Incontri pratici con esperti di innovazione e startup, pensati per migliorare i project work. Gli incontri sono mirati a mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite nelle precedenti lezioni e ricevere feedback personalizzati per ottimizzare i progetti. 

Presentazione finale dei progetti

Evento conclusivo in cui i partecipanti presenteranno i loro progetti, mettendo in pratica le competenze teoriche e pratiche acquisite e ricevendo feedback da esperti provenienti da diversi settori.

Compila il form per candidarti