Laboratorio Aperto
Soluzioni

forlì – Ex ASILO SANTARELLI

Soluzioni

LABORATORIO APERTO
forlì – EX ASILO SANTARELLI

I Prodotti

 

Il Laboratorio Aperto di Forlì è pensato non solo come aggregatore d’idee e conduttore di innovazione sul tessuto territoriale, ma anche e soprattutto come supporto nel processo di valorizzazione delle risorse disponibili. Il patrimonio architettonico, archivistico e documentale del XX secolo della città di Forlì è una risorsa culturale che, attraverso i prodotti realizzati nel laboratorio, potrà essere fruito in maniera del tutto rinnovata. ll Laboratorio Aperto di Forlì collabora con il centro d’interpretazione del Museo a cielo aperto della città del ‘900, collocato nei medesimi spazi, ed avrà il ruolo di facilitare il modo di relazionarsi a cultura e innovazione.

I Prodotti

 

Il Laboratorio Aperto di Forlì è pensato non solo come aggregatore d’idee e conduttore di innovazione sul tessuto territoriale, ma anche e soprattutto come supporto nel processo di valorizzazione delle risorse disponibili. Il patrimonio architettonico, archivistico e documentale del XX secolo della città di Forlì è una risorsa culturale che, attraverso i prodotti realizzati nel laboratorio, potrà essere fruito in maniera del tutto rinnovata. Il Laboratorio Aperto di Forlì è infatti un Hub e centro d’interpretazione del patrimonio legato al “Museo a cielo aperto della città del ‘900”.

Piattaforma per la fruizione di percorsi di cultura digitale sulla Forlì del ‘900

All’interno del laboratorio si progetterà una piattaforma web pensata per la fruizione di contenuti multimediali a sostegno del miglioramento della visita nei musei a cielo aperto. La piattaforma permetterà agli utenti di accedere alle collezioni museali e ai contenuti dei percorsi tematici permettendo ai visitatori sia di viverli in prima persona, sia come strumento informativo e didattico.

App digitale per la fruizione del patrimonio nei percorsi di visita della città del ‘900

L’idea di progettare un’app correlata al Museo a cielo aperto della città del ‘900 nasce dall’esigenza di fornire supporto all’esplorazione degli itinerari più suggestivi e accompagnerà il visitatore lungo i percorsi.
L’app verrà sviluppata per smartphone e per i principali sistemi operativi, e che sarà disponibile per il download gratuito sui diversi store.

Applicativi e strumentazioni per l’allestimento di ex Gil ed ex Asilo Santarelli

All’interno dell’ex Asilo Santarelli e della sede di ex Gil, verranno realizzati allestimenti progettati per migliorare l’esperienza dell’utente durante la visita all’interno dei due spazi.
Allestimenti e strumentazioni dell’ex Asilo Santarelli e dell’ex Gil saranno pensati per divulgare contenuti relativi alle strutture e alle loro funzioni.